PCE Instruments: strumenti di misura e bilance per l'industria, il commercio, la ricerca e lo sviluppo

Uno degli elementi caratteristici della PCE Instruments è la produzione e distribuzione di strumenti di misura per le più svariate applicazioni.
Clienti di tutto il mondo, industrie, laboratori, officine, centri di ricerca e di studio o semplici casalinghe, quando hanno la necessità di acquistare un misuratore visitano il negozio online della pagina web di PCE Instruments. L’azienda è nata nel 1999 in Germania e in seguito ha creato nuovi impianti in vari paesi europei e dell’America del Sud, e da qualche anno a questa parte è diventata un’azienda leader nel settore della misurazione in Europa.
La PCE Instruments ha sviluppato diversi misuratori per l’ambiente come gli igrometri, termometri, stazioni meteorologiche, pH-metri ed altri ancora. Gli igrometri misurano il grado di umidità dell’aria in pochi secondi e misurano anche in vari range di umidità relativa, mentre allo stesso altri dispositivi determinano la temperatura e l’umidità atmosferica e sono in grado di memorizzare milioni di dati. Sono disponibili anche igrometri multifunzione i quali, oltre ad avere sensori per rilevare i parametri di cui sopra, rilevano anche il livello sonoro e la luce. Grazie a tali dispositivi è possibile avere in breve tempo un’informazione precisa delle condizioni ambientali di un determinato luogo e prendere le necessarie misure per controllare ad esempio le perdite di calore per evaporazione dell’acqua in ambienti dove l’umidità e la temperatura sono molto basse, oppure per il trasferimento e immagazzinamento degli alimenti, o per determinare il tipo di semina da fare in determinate regioni a seconda del clima e il grado di alcalinità o salinità del suolo, ecc. PCE-Instruments, continuando a rinnovarsi e progettando nuovi modelli, conta su un ampio assortimento di igrometri che determinano in modo opzionale la temperatura del punto di rugiada e la temperatura della sfera umida, permettendo quindi di calcolare la temperatura umida dell’aria, stabilire un rapporto tra la sensazione di comodità delle persone nei locali chiusi e il valore dell’umidità ambientale. Molti dispositivi possono trasferire i risultati al PC ed hanno abilitata la funzione Data Hold, mentre altri, più moderni, trasferiscono i dati in modalità wireless e tramite software.
Un’altra linea di misuratori elaborata da PCE Instruments sono i termometri digitali. Funzione con e senza contatto, determinano la temperatura superficiale o la temperatura ambientale in modo veloce e preciso, e possono fare un monitoraggio dei valori massimi e minimi. I dati ottenuti possono essere memorizzati nello strumento o essere inviati a un dispositivo computerizzato.
Ad alcune serie di termometri possono essere collegati diverse sonde di temperatura e possono essere utilizzati per stabilire un monitoraggio in un determinato periodo precedentemente fissato dall’utente. Nel negozio online sono disponibili termometri che rilevano la radiazione infrarossa emessa da determinati oggetti. Sono molto utili per misurare la temperatura nei grandi laboratori o vicino ad apparecchi che emettono alti indici di radiazione termica in grado di pregiudicare la salute degli operai e provocare stress termico.
Altri termometri hanno porta USB e misurano la temperatura e l’umidità relativa per un periodo prolungato.
Integrando tutti questi misuratori in uno solo, sono stati progettati una grande varietà di stazioni meteorologiche che permettono di conoscere la situazione meteorologica e il clima in una zona ed elaborare previsioni sul comportamento di diversi parametri atmosferici. Questi dispositivi hanno una memoria interna e interfaccia per essere collegati al PC e determinano la temperatura, l’umidità dell’aria, la temperatura del punto di rugiada, la velocità e pressione del vento e la piovosità. Dispongono di porta USB, funzione di allarme e software per l’analisi retrospettiva dei dati. Vengono calcolati anche la temperatura della sfera umida (TBW) e lo stress termico. Alcune stazioni meteorologiche dispongono di un montante da installare all’aperto con differenti sensori da abbinare. La stazione base situata a una distanza di 100 metri max riceve i valori climatologici misurati attraverso il segnale radio e inoltre può elaborare un andamento della previsione del tempo. Semplicemente premendo un tasto, in pochi secondi è possibile ricevere una serie di dati che consentono di programmare l’avvio di un determinato processo industriale o persino la scelta del luogo adeguato per acquistare una casa o impiantare un certo tipo di coltivazione. Riguardo a quest’ultimo aspetto, il valore del pH del suolo riveste un ruolo molto importante. In PCE-Instruments abbiamo elaborato pHmetri per molteplici usi nella purificazione e trattamento dell’acqua, nell’agricoltura o nell’elaborazione di alimenti, ecc. I prodotti PCE Instruments coprono tutto il range di valori di pH, sono portatili o da banco e calcolano il valore del pH e della temperatura. Alcuni modelli hanno l’opzione di calcolare la concentrazione di ossigeno, il contenuto di sale e la conduttività.
PCE Instruments mette a disposizione vari tipi di sonde, software, cavo dati e memoria interna. Grazie a questi pH-metri garantiscono un buon raccolto, acidificando precedentemente l’acqua utilizzata per l’irrigazione delle coltivazioni che richiedono terra acida, oppure aggiungere sali di bicarbonato all’acqua che serve per la coltivazione degli olivi, per garantire l’alcalinità del suolo o determinare quale tipo di fertilizzante deve essere usato in funzione del suo valore di pH e il tipo di coltivazione in questione.
L’elenco degli strumenti di misura per l’ambiente è piuttosto ampio. Attraverso il catalogo online è possibile accedere alla visione di tutti i dispositivi PCE Instruments, studiarne le specifiche tecniche e con l’aiuto del nostro team di consulenti potrà decidere quale sia il più adatto alle sue necessità.

PCE Instruments